Home  > Diventa volontario

Il contratto del volontario

REGOLAMENTO_2013.pdf

Diventa volontario

L’associazione VOLONTARI PER L’ARTE è nata nell’estate del 2011 con lo scopo di seguire il gruppo di volontari che - dal 2007 – collaborano attivamente con l’ufficio beni culturali ecclesiastici della Diocesi di Cuneo e della Fondazione San Michele.

COSA FACCIAMO

Tra gli scopi principali dell’associazione c’è quello di sostenere il Museo diocesano di Cuneo e le sue attività; pertanto, i volontari saranno impegnati nell’accoglienza e nella guida dei gruppi all’interno del museo e della chiesa di San Sebastiano, nonché delle principali chiese cittadine e delle sedi della rete museale diocesana (sacrestie aperte). Il sostegno e la presenza dei volontari saranno richiesti inoltre in occasione di particolari attività e manifestazioni organizzate dalla Fondazione San Michele Onlus di Cuneo (convegni, mostre, aperture straordinarie etc.).

L’AGGIORNAMENTO

La Fondazione San Michele Onlus e l’Ufficio BCE di Cuneo organizzano periodicamente giornate di aggiornamento per i volontari volte a migliorarne le conoscenze in ambito storico, artistico e culturale, ma anche informarli sulle modalità di gestione delle strutture e dei gruppi. Fanno parte di questo aggiornamento anche le giornate formative, i convegni le uscite sul territorio.
L’associazione si impegna a fornire ai volontari i mezzi per effettuare al meglio il loro servizio: fotocopie, depliant, materiali e lezioni frontali vengono organizzati e prodotti in occasione di ogni nuovo evento. L’archivio di tutti i materiali forniti nel corso degli anni è a disposizione presso la sede dell’Associazione.

DISPONIBILITA’

Al fine di organizzare al meglio le attività e le aperture, l’associazione richiede al singolo volontario di una disponibilità di almeno 5 turni l’anno (escluse le presenze per aggiornamento).

L’ASSICURAZIONE

I membri dell’Associazione sono coperti da assicurazione, tramite polizza della CATTOLIA ASSICURAZIONI.

IL TESSERAMENTO

La tessera dell’associazione ha valenza annuale (dal 29 settembre, festività di San Michele). Il costo è di 5€. La tessera dà diritto a
" cartellino di riconoscimento
" manuale del volontario