Volontari per l'arte

26.06.2016 | Tour in Alta Langa in E-bike

Questo tour ad anello di circa 30 chilometri prevede l’utilizzo di biciclette con pedalata assistita; si parte dal centro di Bossolasco dove verranno consegnate le e-bikes e l’attrezzatura di sicurezza. Il primo tratto di strada permette di ammirare dall’alto, lungo un percorso pianeggiante, la valle Belbo e l’arco alpino fino alla prima tappa: Serravalle Langhe con l’oratorio di San Michele nel centro del paese (affreschi risalenti al XIV secolo, attribuiti alla scuola di Macrino d’Alba) e la cappella in stile romanico (XIII secolo), situata in località Castellera, intitolata a S. Michele Arcangelo. L’itinerario prosegue ad Arguello, il paese del cuculo, per visitare l’antica chiesa di San Frontiniano, fondata alla fine del X secolo, la cui costruzione viene attribuita ai monaci benedettini dell’omonima abbazia albese da cui dipendeva. Dopo la pausa pranzo si risale lungo l’antica Via Magistra Langarum per raggiungere Cerretto Langhe, originario possedimento della famiglia dei Carretto, dove suscita interesse storico e artistico la chiesa di S. Andrea, antica parrocchiale che conserva la torre campanaria la cui costruzione risalirebbe al XIII secolo e presenta all’interno affreschi di epoca barocca. Lungo il tragitto di rientro verso Bossolasco sono previste fermate intermedie per visitare le cappelle campestri che sorgono nei numerosi punti panoramici affacciati sulle colline.

 
INFORMAZIONI PRATICHE | 26 giugno 2016 | itinerario con biciclette elettriche

Ore 9.00 / Ritrovo a Bossolasco in c.so Paolo della Valle n. 23

Ore 10.00 / Visista a Serravalle Langhe

Ore 11.30 / Arguello, visita chiesa San Frontiniano

Ore 12.30 / Pausa pranzo libera

Ore 15.00 / Cerretto, visita chiesa San Andrea

Ore 17.00 / rientro a Bossolasco

Informazioni tel. 0173.440350
Itinerario a pagamento (€ 30 incluso noleggo e-bike). Prenotazioni entro il 22 giugno  telefonando al tel. 0171.649339 in orario: martedì e venerdì 9.30 - 12 e il giovedì 17 - 19.
 

Per scaricare la scheda dell'itinerario clicca QUI

 
NOTE

Le visite si svolgono in lingua italiana. Gli itinerari sono a numero chiuso; le prenotazioni vengono accettate fino ad esaurimento posti. Gli itinerari verranno annullati qualora non si raggiunga una quota minima di iscrizioni. Se l'itinerario viene segnalato come non accessibile ai disabili si declina ogni responsabilità in caso di partecipazione da parte di chi ha difficoltà motorie. La durata dei percorsi è indicativa e può subire delle modifiche. Il pranzo è libero e a carico dei partecipanti. Alcuni itinerari potrebbero subire variazioni di data o di programma per cause meteorologiche. In casi eccezionali saranno possibili variazioni al programma proposte dalle guide. Si consigliano abbigliamento e scarpe confortevoli. L'organizzazione declina ogni responsabilità per danni subiti dalle persone e dalle cose durante lo svolgimento di tutte le fasi dell'iniziativa e si riserva di annullare le visite in caso di emergenze e/o indisponibilità dei luoghi per cause indipendenti dall'organizzazione. Con l'iscrizione si accettano le condizioni di partecipazione e il programma, pertanto si declina ogni responsabilità rispetto ad iniziative dei singoli. Negli itinerari con monopattino o bicicletta i visitatori potranno utilizzare i propri mezzi; su richiesta l’organizzazione fornisce e-bike (a pagamento) per l’itinerario in Langa e monopattini (gratuitamente) per i due itinerari “Rollingstory” fino ad esaurimento.