Chi Siamo

La Fondazione San Michele Onlus è un coraggioso e lungimirante progetto (unico in Piemonte) per la tutela, gestione e valorizzazione del grande patrimonio spirituale, storico e culturale dei Beni Culturali Ecclesiastici.

La Fondazione è stata costituita dall’attuale Vescovo di Cuneo e di Fossano, Mons. Giuseppe Cavallotto, ed è costituita da un consiglio di amministrazione, dai Soci Sostenitori e dai Soci Istituzionali.

La Fondazione San Michele Onlus ha ottenuto il riconoscimento Giuridico Nazionale del Ministero dei Beni e Attività Culturali. Opera attraverso una segreteria di giovani collaboratori ciascuno dei quali mette a disposizione la propria specifica professionalità (storici dell’arte, giuristi, project management, project financing, informazione, ecc)

La nostra Fondazione è già impegnata attraverso:

• formazione di persone circa i beni cultuali ecclesiastici e promozione personale specializzato
  • cultura artistica nei paesi in via di sviluppo
  • progetto DEIsign (bando internazionale di progettazione arte sacra contemporanea, mostre e convegno);
  • referente e rappresentante delle diocesi del sud Piemonte nei confronti della Regione circa progetti triennali di valorizzazione e promozione dei beni artistici;
  • promozione eventi musicali e mostre temporanee
  • creazione e gestione del museo diocesano di arte sacra e rete museale diocesana
  • progetto circa ordinarie manutenzioni e sicurezza sul lavoro riguardo alle chiese del territorio
  • campagna di restauro di beni artistici ed architettonici legati al territorio.