Cuneo si fa bella, dal 4 al 14 luglio arriva l'Illuminata

Il sindaco di Cuneo Federico Borgna e il Vescovo Monsignor Giuseppe Cavallotto invitano all'Illuminata, un grande evento che unirà i festeggiamenti per l'inaugurazione di via Roma e per la Madonna del Carmine dal 4 al 14 luglio.

La via maestra sarà illuminata con migliaia di lampioni e lampade con la grande porta di apertura della strada su piazza Galimberti, una galleria di luci coperta con volta a botte di dodici metri di lunghezza, seguita da 140 metri di archi sistemati lungo la strada per concludersi con 24 candelabri posizionati ai lati dopo la galleria

Dieci giorni di eventi, manifestazioni e spettacoli renderanno l'Illuminata una festa per tutti, grandi e piccini, cristiani e laici. Sabato 4 luglio a partire dalle 15 si terrà la rievocazione storica del 1515 a cura dell'associazione Promo Cuneo (inizio davanti S. Ambrogio) che si concluderà alle 19 con l'omaggio floreale alla Madonna del Carmine nella chiesa di San Sebastiano; alle 15 sono in programma anche le semifinali del concorso lirico E. Sordello in sala San Giovanni e Via Roma strada d'Europaa cura di Apice (in via Roma).

Dalle 19 AperinLuce nei bar della città e alle 19,30 Vedi Cuneo dalla mongolfiera in piazza Galimberti(informazioni e prenotazioni ATL 0171.602773); alle 20 la Cena tra le luci di Via Romaa cura dei ristoranti Mangiartidi Conitours (informazioni e prenotazioni 0171.696206); alle 22 accensione dell'Illuminata e alle 22,15 Illuminotango a cura dell'associazione Promo Cuneo.

Ogni sera alle 22 e alle 23 uno spettacolo di luci e musica a cura di Mariano Light che, con le sue luminarie pugliesi, farà risplendere il centro storico della città attirando migliaia di turisti.

Domenica 5 alle 15 ci sarà lo spettacolo della banda musicale Duccio Galimberti di Cuneo e Fuma ca 'nduma (scuola di circo); per gli interessati Visite guidate a Via Roma e dintorni (informazioni e prenotazioni CEGAT 333.9322567 o cegat@cegat.it); alle 16 Ex-temporanea: Cuneo tra astratto e figurativo, esibizioni artistiche a cura dell'Accademia di Belle Arti di Cuneo e in sala S. Giovanni le finali del concorso lirico E. Sordello a cura dell'associazione Amici della musica di Cuneo.

Serata musicale con il concerto di musica pop, alle 21, a cura del Conservatorio G.F. Ghedini di Cuneo. Lunedì 6 alle 20 la Cena "fai da te" di contrada Mondovì (prenotazione solo posti a sedere al 347.9696936 entro il 30 giugno).

Martedì 7 alle 21 Danzando sotto le stelle a cura dell'associazione UNIKA.

Mercoledì 8 alle 21 appuntamento con Incontri d'autore: Beethoven Rock a cura dell'orchestra ritmico-sinfonica Ego Bianchi. Giovedì 9 i negozi del centro storico saranno aperti in orario serale; a Cuneo anche gli ospiti di EXPO Gustibus. Alle 21 Intreccio di energia movimento luci e musicaa cura di ASD Team Cuneo, Prismabanda e Boulegàn (davanti a Zara).

Giovedì sono in programma anche l'inaugurazione di Pastà e lo spettacolo Nextalent, in piazza Galimberti. Alle 20,45 La musica che i cuor fa vibrarcon Serena Garelli, Michelangelo Pepino, Luca Barbieri, Fabrizio Pepino nella chiesa di San Sebastiano; alle 22,30 estrazione della lotteria davanti alla Cattedrale.

Venerdì 10 alle 15 si terrà il convegno Cuneo si fa bellain sala San Giovanni; alle 17 apertura ufficiale dell'area expo de La Fausto Coppi e alle 20 gara a cronometro. Serata all'insegna dello shopping con i negozi aperti in Cuneo alta (da piazza Europa a piazza Costituzione) e la sfilata di moda con l'elezione di Miss Provincia Granda. In serata anche lo spettacolo dell'associazione UNIKA e un percorso enogastronomico a cura del Comitato Cuneo Nuova 82.

Sabato 11 nel pomeriggio ancora Visite guidate a Via Roma e dintorni; alle 15,30 Musica giovanea cura di VV.AA. Jazz Ensamble in piazza Audifreddi e dalle ore 18 Bike in Cuneo, biciclettata tra famiglie in via Roma; alle 21 Spettacolo tipico brasiliano di Capoeira e Samba con il gruppo del Maestro Mantena (davanti a Zara) dalle 21 alle 24 Bibbia e musica a cura scuola diocesana formazione teologica (in Cattedrale) - ore 22,45 Grande flash mob davanti alla Cattedrale (informazioni sulla pagina FB Unika ASD).

Domenica 12 dalle 7 alle 19 La Fausto Coppi e dalle 18,30 manifestazione di Tango Argentino a cura dell'associazione culturale ARGENTANGO (piazza Audifreddi); alle 22,15 coro lirico E. Sordello dalle finestre e balconi del Municipio.Lunedì 13 ore 20,30 la solenne processione delle 60 confraternite in onore della Madonna del Carmine e la Grande Illuminata finale alle 23.

I festeggiamenti termineranno martedì 14 alle 21 con la cena con operetta a cura del S. Sebastian Cafè (piazzetta Museo Diocesano), il mercato sotto le luci fino a tarda serata e la conclusione dell'Illuminata 2015.