News

ITINERARI DEL SACRO | 18 novembre 2017

Riaprono Santa Croce e San Bernardino

Il grande impegno di risorse ed energie profuso negli ultimi annidagli enti ecclesiastici, dagli ordini religiosi e dalle fondazioni bancarie ha in questa giornata un punto di arrivo con la riapertura della confraternita di Santa Croce e della chiesa di San Bernardino. Un lungo periodo di chiusura ha visto la messa in sicurezza e il restauro della confraternita cuneese, di proprietà dell’azienda ospedaliera Santa Croce e Carle, il gioiello del barocco cittadino finora inaccessibile. Tornano così visibili i raffinati stucchi settecenteschi, le importanti tele con le Storie della Croce e il luminoso spazio progettato da Francesco Gallo. A Saluzzo, invece, sarà possibile ammirare, liberati dai ponteggi, gli affreschi della volta, culminanti nelle campiture della Gloria di San Bernardino e di Santa Margherita da Cortona di Pietro Paolo Operti da Bra. L’intervento saluzzese, resosi necessario per fronteggiare le problematiche strutturali da tempo monitorate, consente di apprezzare appieno la freschezza degli ornati, voluti dal Governatore Benedetto Maurizio, conte della Manta, e pervenutici sostanzialmente nella loro integrità originaria.

Informazioni pratiche

sabato 18 novembre 2017

ore 8/ partenza del bus riservato da Torino

ore 10/ arrivo e ritrovo a Cuneo per la vista a Santa Croce con storico dell’arte e responsabili del restauro a

seguire passeggiata nel centro storico.

ore 12.30/ pausa pranzo libera

ore 14/ partenza per Saluzzo

ore 15/ visita alla chiesa di San Bernardino con storico dell’arte e responsabili del restauro e passeggiata nel centro storico

ore 17/ rientro

Per info e prenotazioni

tel: 0171 480612 mar. e gio. in orario 9-12 e 14-17; arte@diocesicuneo.it

Come raggiungere i luoghi dell’itinerario

• In bus: un autopullman riservato partirà due ore prima dell’orario previsto per il ritrovo indicato nel programma. Il bus partirà da Torino, in piazza Castello, davanti al Teatro Regio.

• Con mezzi propri: per chi non usufruisce del servizio di trasporto organizzato ma di mezzi propri, l’appuntamento è nel luogo e all’orario di ritrovo indicati nel programma di ciascun itinerario.

Le modalità di prenotazione

La prenotazione è obbligatoria. Per prenotare è necessario telefonare ai numeri indicati a partire dal 4 settembre e fino a quattro giorni prima dell’itinerario.

prezzi

€ 15 a persona comprensive di trasporto in autopullman, ingressi, visita guidata e accompagnamento.

€ 10 a persona per chi raggiunge i luoghi di visita con i mezzi propri.

note

I posti sono limitati. Qualora non si raggiunga la quota minima di partecipanti, la visita viene annullata.

L’iscrizione e la partecipazione comportano l’accettazione del regolamento pubblicato su: www.fondazionesanmichele.it

organizzazione e direzione tecnica

Labtravel, agenzia viaggi, ufficio gruppi | Corso Santorre di Santarosa 19/21, Cuneo, tel. 0171.451422; 0171.451419.

Scarica qui il libretto con tutti i dettagli